Soci Onorari

Prof Maria Grazia Granino Cecere

Laureatasi nel dicembre del 1971 presso l'università di Roma "La Sapienza" in Epigrafia Latina con i professori Silvio Pancera ed Ettore Paratore, discutendo una tesi sui Commentarii dei ludi saeculares, ha intrapreso sin dal giugno 1973 una fattiva collaborazione con la Berlin - Brandenburgische Akademie der Wissenschaften e la Kommission für Alte Geschichte und Epigraphik des deutschen Archaölogische instituts di Monaco per la realizzazione di un volume di supplemento al Corpus Inscriptionum Latinarum XIV sul Latium vetus (raccolta e studio di ca. 5000 documenti epigrafici editi o inediti), collaborazione che ininterrottamente si è protratta nel corso di quasi trenta anni e da più di un decennio è stata nominata unica responsabile del progetto. D'altro canto sempre costanti sono stati nel tempo i rapporti di collaborazione con la Cattedra di Epigrafia e Antichità Romane presso l'università di Roma "La Sapienza", partecipando a seminari e seguendo studenti nel lavori di tesi di laurea e di dottorato.

Durante il quinquennio 1982-1987 è stata comandata, in quanto vincitrice di pubblico concorso, presso l'Istituto italiano per la Storia Antica, dove ha fatto parte della redazione del Dizionario Epigrafico di Antichità Romana, di cui ha elaborato un gran numero di voci. Dalla fine degli anni '80 è stata nominata docente a contratto per l'insegnamento di Epigrafia ed antichità romane presso l'università degli Studi di Siena nel corso di un quadriennio; dall'anno accademico 1993/94 ha inoltre ricevuto l'incarico d'insegnamento per la Storia Romana presso l'Università degli Studi di Macerata. Infine a seguito di concorso nazionale dal novembre del 1998 è professore associato di Storia Romana ed Epigrafia Latina presso l'università di Siena.

Nel corso degli anni si è dedicata ad una serie di studi collaterali rispetto al grande progetto del Corpus delle iscrizioni del Latium vetus, occupandosi di prosopografia, di storia delle religioni, di topografia, di storia Costituzionale Romana, studi confluiti in più di 70 pubblicazioni di carattere essenzialmente internazionale. Dal 1993 è socio dell'Istituto Archeologico Germanico e dal 1999 della Pontifica Accademia Romana di Archeologia.

Associazione Nomentana di Storia e Archeologia onlus

L'Associazione Nomentana di Storia e Archeologia Onlus è stata fondata nel 1995 allo scopo di promuovere lo studio della storia e la tutela dei beni archeologici e monumentali del territorio nomentano, cornicolano e della Sabina Romana

 

Search