Soci Onorari

Dott.ssa Anna Maria Reggiani

Anna Maria Reggiani, laureata in archeologia, emiliana di nascita, romana d'adozione e formazione, è stata Soprintendente per i Beni archeologici del Lazio, Direttore generale per l'archeologia e Direttore generale regionale per i Beni Culturali e paesaggistici per l'Abruzzo. Ha terminato la sua carriera in Abruzzo, ove ha vissuto in prima persona tutte le fasi del terremoto del 6 aprile 2009. Per la sua attività di salvataggio delle opere d'arte ha ricevuto il Premio Rotondi, nel settembre del 2010.

 È autrice di quasi 200 pubblicazioni specialistiche suddivise in articoli e monografie dedicate alle numerose tematiche archeologiche affrontate nel corso della lunga carriera. Ha diretto il Bollettino di Archeologia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è iscritta all'ordine dei giornalisti del Lazio.

Ha il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana e del Regno di Spagna.

 Durante lo svolgimento della professione, ha insegnato in corsi di formazione e aggiornamento per il personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata componente di comitati scientifici di mostre e manifestazioni in Italia e all'estero, maturando esperienza e capacità organizzative nell'ambito della gestione dei beni culturali, con particolare riferimento al ruolo del Museo tra norme, principi e definizione di poteri e nella giurisprudenza.

 Per le riconosciute competenze sviluppate nell'esercizio del management dei beni culturali, dal 2009 è stata chiamata dall'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara per insegnare "Legislazione dei Beni Culturali". Parla, inglese, spagnolo e francese.

 

Associazione Nomentana di Storia e Archeologia onlus

L'Associazione Nomentana di Storia e Archeologia Onlus è stata fondata nel 1995 allo scopo di promuovere lo studio della storia e la tutela dei beni archeologici e monumentali del territorio nomentano, cornicolano e della Sabina Romana

 

Search