Dott Roberto Tomassini

Star ActiveStar ActiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Roberto Tomassini nato a Roma il 21 settembre 1961, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e dopo alcuni anni di pratica forense, è stato assunto dall'Istituto Poligrafico dello Stato dove si occupa dello studio ed implementazione delle banche dati giuridiche e della redazione di riviste telematiche di argomento giuridico.

• Dal 1999 al 2001 è stato assessore ai servizi sociali ed ambiente del Comune di Mentana
• E’ responsabile del settore “Educare alla Mondialità” e Membro del Consiglio della Caritas diocesana di Sabina-Poggio Mirteto per cui ha partecipato ad incontri e convegni dedicati a questo tema.
• Appassionato studioso della storia del territorio sabino-nomentano, si è sempre occupato di questo argomento pubblicando saggi ed articoli in gran parte nella stampa locale.
• Ha fatto parte del Gruppo Archeologico di Mentana, è socio e consigliere dell’Associazione Nomentana di Storia e Archeologia, divenuta a dieci anni dalla sua prima uscita, uno dei punti di riferimento per lo studio e la conoscenza del territorio sabino-nomentano-cornicolano, di rilevanza e prestigio internazionale. Collabora con la rivista dell’Associazione: “Annali”
• Nel 2000 ha ricevuto il "Premio Nomentum" per la cultura e dal 2008 è socio benemerito dell’Istituto di Studi Sabini. Collabora con la rivista diocesana "La Chiesa Sabina" e con il periodico "Mondo Sabino”.
• Ha curato l’ organizzazione di Convegni, e la pubblicazione dei relativi atti, in tema di storia locale “I Santi Martiri Nomentani Primo e Feliciano” e “Tu es Sacerdos in Aeternum” ed altri.