Dott Enrico Angelani

Star ActiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Nasce a Monterotondo nel 1937.

Nel 1963 si laurea in Economia e Commercio alla “Sapienza” di Roma e, dopo aver svolto a Padova il ruolo di Procuratore delle imposte, diviene dirigente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ricoprendo anche compiti di rappresentanza presso gli organi di gestione dell’INAIL, dell’INPS e dell’ASSL di Venezia. Fino al 2012 è Vice-Presidente della Commissione tributaria provinciale di Roma.

Dal 2004 riveste il ruolo di presidente dell’Università popolare eretina di Monterotondo.

Rivolge la sua attenzione al massimo sviluppo della partecipazione degli adulti all’educazione permanente, alla diffusione dell’interesse sui temi culturali. Particolare impegno rivolge alla valorizzazione delle specificità locali, per raccoglieme le positività e sviluppare l’orgoglio di salvaguardare patrimoni artistici ambientali e di identità.

Il suo obiettivo è la crescita della condizione di cittadinanza attiva attraverso la conoscenza e la coesione sociale.

Pubblica: -nel 2005 il libro “L’8 SETTEMBRE”, per raccontare l’Armistizio e la successiva battaglia di Monterotondo del 1943, con oltre 500 caduti e, anche, la vita di allora; nel 2008, insieme ad Alessandra Piccoli il libro “Raffaello Giovagnoli (1838-1915), garibaldino, scrittore e deputato‘del regno d’Italia”; nel 2013, sulla Rivista storica del Lazio, l’articolo “Monterotondo e i Cairoli del Lazio”; nel 2014, insieme a Edgardo Prosperi e Valeria Frangiolini, il libro “RESISTENZE A MONTEROTONDO- Conquiste democratiche, sociali e di libertà dal 1867 al 1944”.

Cura la conservazione e la valorizzazione della vita e l’opera del pittore eretino Palo Angelani, a cui è intitolata la Biblioteca di Monterotondo, avendo collaborato alla elaborazione del libro documentario sul pittore “Angelani” del regista Glauco Pellegrini.

Collabora con la rivista di storia e archeologia “Annali” dell’ANSA Onlus, su cui ha pubblicato la riscoperta e la rivalutazione di personaggi monterotondesi: Raffaello Giovagnoli; Fausto Cecconi; mons. Alberto Giovanetti; Una testimonianza sulla battaglia di Monterotondo del 9 e 10 settembre; un progetto di sviluppo urbano agli inizi del ‘900 a Monterotondo; l’occupazione delle terre a Monterotondo.