Annali 2016 - Saluto del Presidente

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar InactiveStar Inactive

Cari Soci ed Amici
Grazie all’impegno di tutti abbiamo raggiunto l’obiettivo di realizzare Annali all’altezza della nostra tradizione. Ugualmente alto rimane il livello del Premio Andrea Durantini, quest’anno assegnato a Viviana Pettirossi e Silvia Greggi per la loro pregevole ricerca sulle epigrafi del territorio Nomentano. Le attività sociali in corso sono molte: stiamo collaborando con il MIUR, con l’Associazione Italia Antica e con l’Istituto di Istruzione Superiore “Maiorana-Pisano” per la formazione di insegnanti e studenti. Tra dicembre e gennaio abbiamo avuto il piacere di collaborare con Roberto Lai ed il Museo Civico Rodolfo Lanciani per l’organizzazione della bellissima Mostra allestita a Montecelio. A primavera abbiamo avuto l’onore di parlare davanti alle Autorità ed ai cittadini di Sant’Antioco confrontando le Storie antichissime dei nostri territori accomunate dal culto di due Santi martirizzati sotto Adriano: S. Antioco e Santa Sinforosa. Di grande impegno è stata l’iniziativa per Santa Sinforosa. Infatti senza dimenticare che il nostro obiettivo finale è quello di salvaguardare e ridare dignità ai ruderi della antica Basilica di Setteville abbiamo promosso con successo un Concorso per la produzione di opere d’Arte ispirate alla vita ed ai luoghi della Santa. Il concorso ha dato vita ad una Mostra itinerante, curata da Lucrezia Rubini, sul modello di quella per S. Antioco, che farà tappa nei luoghi di culto della Santa. L’iniziativa per Santa Sinforosa è multimediale essendo la Mostra strettamente collegata alla Conferenza su Archeologia e Culto a cura di Eugenio Moscetti, al documentario su Luoghi, Iconografia e Culto di Giorgio Moscatelli ed alla pagina Facebook “Tivoli e Guidonia Montecelio insieme per Santa Sinforosa” dove abbiamo raccolto documenti ed immagini sulla Santa, i suoi Luoghi e la diffusione del culto in Italia. Il tema cui abbiamo dedicato la copertina degli Annali è il Centenario dell’Aeroporto “Alfredo Barbieri” di Guidonia che ha scritto pagine indimenticabili nella Storia dell’Aeronautica mondiale. Il 22 ottobre il Comando del 60mo Stormo ha fatto un bellissimo regalo alla Città aprendo le porte dell’Aeroporto e mostrandone la bellezza, i monumenti, la storia e le attività in corso. Alla Manifestazione hanno collaborato attivamente soci della Associazione che ha dedicato all’Evento un Convegno di Studio interdisciplinare finalizzato ad offrire alla Cittadinanza una panoramica completa dell’Aeroporto, del territorio su cui è nato, dei records e conquiste che ha ottenuto in 100 anni di vita. Abbiamo un nuovo Socio Onorario, la Professoressa Anna Pasqualini il cui bellissimo curriculum vitae et studiorum troverete negli Annali. Mi piace ricordare che sia io che Eugenio Moscetti pur essendo più o meno coetanei di Anna siamo stati suoi allievi alla Sapienza, all’ombra del grande Giovanni Vitucci. Ritrovarsi qui, nel nome degli studi di Antichità Romane, che sono ancora oggi la nostra passione accresce la nostra gratitudine e la nostra amicizia. Benvenuta Anna. Abbiamo approfittato della insorgenza di problemi tecnici per rifare ex novo il Sito internet dandogli una impostazione più confacente alla velocità con la quale la Società e la Storia evolvono. Gli Annali restano sempre il nostro “Testo sacro”, richiesto da prestigiose Istituzioni in Italia ed all’Estero, ma abbiamo voluto questo nuovo Sito che è ad un tempo depositario dei nostri Archivi, strumento di ricerca e anche giornale multimediale dove racconteremo con scritti, immagini e filmati il dipanarsi della vita culturale e sociale nell’Area della Sabina Romana. Ringrazio i nostri sostenitori che ci hanno permesso la stampa degli Annali e rivolgo un particolarissimo ringraziamento alla Famiglia Durantini che non solo ci incoraggia e sostiene fin dagli inizi ma ci da l’opportunità, tramite il Premio intitolato al caro Andrea Durantini, di segnalare e valorizzare le eccellenze intellettuali ed imprenditoriali della nostra Area. Riguardo al contenuto degli Annali 2016 non vi toglierò il piacere della scoperta limitandomi a dire che è valsa la pena aver lavorato, tutti insieme, per arrivare  ancora una volta a questo appuntamento. Grazie.
Tags: